Laranjal Golf Course - Quinta do Lago

Laranjal golf course - Quinta do Lago

Una giornata nel campo più affascinante e pittoresco dell'Algarve in Portogallo: il Quinta do Lago - Laranjal Golf Course.

Originariamente un aranceto, il campo da campionato par 72 si trova a 2 km a est del resort Quinta do Lago, nella valle del Ludo. Progettato da Jorge Santana da Silva, il campo è stato nominato miglior campo da golf del Portogallo nel 2011 ai Portugal Travel Awards.

Con i suoi fairway spettacolari e green ben definiti, il Laranjal golf course è rinomato per i suoi bellissimi panorami nei quali i cinque bellissimi laghi, i pini marittimi, le querce da sughero ed ovviamente gli alberi di aranci sono gli indiscussi protagonisti.

Il suo percorso è altamente impegnativo e richiede il massimo livello di concentrazione e precisione. Il suo caratteristico terreno ondulato è stato sapientemente progettato e curato per offrire un'esperienza di golf di livello mondiale.

Dotato di cinque par 5, otto par 4 e cinque par 3, il campo è seminato con erba di bermuda sui fairway e Penn A4 sui green, garantendo ottime superfici per puttare durante tutto l'anno.

 

Il nostro viaggio di golf, o meglio, weekend lungo in Algarve ha toccato anche il Laranjal, uno dei tre campi di Quinta do Lago; si tratta sicuramente del più pittoresco dei tre rispetto al North e South course.

Il Laranjal golf course si trova tra le cittadine di Vilamoura e Faro a pochi kilometri dalla costa atlantica. Abbiamo giocato su questo campo nel corso della seconda giornata del nostro viaggio golfistico in Algarve. (Vedi il nostro itinerario in Algarve)

All’arrivo siamo subito rimasti sorpresi del pazzesco campo pratica, una superficie importante nel quale trovano spazio più obiettivi dai 50m ai 275m di distanza, 2 bunker di pratica e più di 30 postazioni con tappetini. Il costo del gettone per 50 palline è di 7€.

Una volta scaldati abbondantemente, verso le 10 della mattinata ci siamo recati sul tee della 1 dove abbiamo iniziato il nostro giro di 18 buche su questo interessante campo.

Le prime 9 si sono dimostrate subito delle buche toste, con le ondulazioni del campo e il vento incessante che non ci hanno permesso di giocare rilassati! La cosa che abbiamo notato è la minuziosa cura del campo che offre ai giocatori un terreno di una qualità eccelsa.

Le seconde 9 buche sono state un susseguirsi di di dog-leg ed ostacoli d’acqua contornati da un paesaggio autunnale davvero da sottolineare.

La curiosità di questo percorso sono gli alberi di arancio che ti accompagnano lungo il percorso e l’assenza di edifici e ville adiacenti alle buche, un dettaglio non comune rispetto ai campi presenti della zona dell’Algarve.

Giocare su questo campo, indubbiamente il più sottovalutato dei tre di Quinta do Lago, è un’ esperienza davvero da consigliare, sia per la sua spettacolarità sia per la difficoltà di alcune buche nelle quali bisogna adottare strategie conservative ed intelligenti.

Come di consueto nei campi del Portogallo e della Spagna abbiamo prenotato anticipatamente il nostro tee-time tramite il sito specializzato Teetimes.pt , grazie al quale abbiamo potuto usufruire di un pacchetto scontato sui green fee del campo. L’acceso al campo è consentito agli uomini con hcp inferiore a 28 mentre per le donne rimane invariato a 36.

Consigli pratici

L’ organizzazione di questo weekend di golf in novembre in Algarve è stata abbastanza semplice; abbiamo scelto un hotel situato nei pressi dei campi (raggio di circa 30km) che abbiamo selezionato, per la precisione il Pestana Vila Sol Golf & Resort Hotel. Un’ ottima soluzione in termini di rapporto qualità/prezzo e posizione geografica.

Alloggi suggeriti

Pestana Vila Sol Golf & Resort Hotel.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.


Un’alternativa che avevamo valutato è stato anche il Anantara Vilamoura Algarve Resort.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.


Compagnia autonoleggio consigliata

Per il noleggio della macchina ci siamo affidati a Goldcar con la quale abbiamo prenotato una macchina compatta direttamente dall’aeroporto di Faro.

Voli aerei

Partendo da Bergamo abbiamo trovato una soluzione ideale tramite il comparatore di voli Momondo.it che ci ha proposto i voli diretti Ryanair sull’aeroporto di Faro che dista circa 20 min da Vilamoura. Il costo del trasporto della sacca è stato di 35€/tratta/per persona.

 
Indietro
Indietro

Jumeirah Golf - Earth Course

Avanti
Avanti

Sperone Golf