I migliori 5 campi da golf da giocare in Algarve in Portogallo.
L’Algarve, senza dubbio, uno dei migliori posti in Europa per giocare a golf tutto l’anno.
Considerata più volte la migliore meta per il golf al mondo dalle riviste specializzate e da tour operator internazionali del settore, la regione dell’Algarve si mantiene sempre all’altezza di questi riconoscimenti con una qualità ricettiva del turismo legato al mondo golf assolutamente di livello.
Nel corso degli ultimi anni, grazie ad alcuni viaggi di golf effettuati in Algarve, abbiamo avuto la possibilità di giocare su questi fantastici campi del sud del Portogallo e questa è la nostra personale classifica che ci sentiamo proporvi.
Ecco la nostra personale classifica dei 5 migliori campi da golf in Algarve in Portogallo.
1 - Monte Rei Golf & Country Club
copyrights leadingcourses.com
Situato nella zona orientale dell’Algarve, tra Tavira ed il confine con la Spagna, il Monte Rei Golf & Country Club è senza dubbio uno dei percorsi più esclusivi e prestigiosi di questa zona e del Portogallo.
Dall’idea progettuale di Jack Nicklaus è nato nel 2007 il bellissimo percorso Nord (quello Sud sarà pronto a breve). Si tratta di un percorso par 72 da campionato dal design davvero unico, con 18 buche l’una diversa dall’altra.
Non a caso il Monte Rei Golf & Country Club è stato nominato il campo da golf numero 1 in Portogallo ed è considerato all’interno della classifica dei primi 100 al mondo.
L’obiettivo del progetto fu quello di garantire che gran parte del paesaggio dell’Algarve rimanesse conservato e valorizzato ed in effetti, l’effetto è proprio quello di giocare tra buche che sono nate in simbiosi con le dolci colline di questo fantastico territorio.
Come dicevano, ogni buca del percorso Nord è differente dall’altra, difatti l’abbiamo constatato durante uno dei nostri viaggi autunnali in Algarve. Nonostante i green fee non siano proprio economici, la bellezza del campo vale proprio tutto il prezzo dell’ingresso.
Consiglio: per risparmiare rispetto al green fee pieno potete prenotare il vostro giro da 18 buche con le tariffe riservate agli orari Twilight (nel pomeriggio) contattando direttamente la segreteria del golf o prenotando online su Teetimes.pt .
Durante la nostra prova campo abbiamo piacevolmente constatato come ogni buca pone una sfida sempre nuova al giocatore che si appresta a tirare dal tee di partenza.
La strategia del vostro gioco deve essere ben ragionata perché l’acqua è presente su undici delle 18 buche del percorso. Inoltre, i fairways non troppo larghi ed un rough abbastanza consistente vi potranno creare dei grossi problemi se non sarete abbastanza precisi dai tee.
Ma non disperatevi, questo campo è uno di quelli da segnarvi nella vostra bucket list perché, con i suoi otto par-4, cinque par-3 e cinque par-5, ha senza dubbio un layout impegnativo e tecnico, ma che lascia sempre spazio al divertimento ad ogni livello di gioco.
La nostra giornata sul percorso del Monte Rei Country golf:
Alloggio consigliato
Conversas de Alpendre. (Ottimo rapporto qualità-prezzo) Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
Monte Rei Golf & Country Club. (Per i più esigenti) Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
2 - Quinta do Lago
(North, South e Laranjal courses)
copyrights quintadolago.com
Il Quinta do Lago Resort è un'esclusiva tenuta residenziale situata tra Faro e Almancil ed offre ai golfisti uno scenario da sogno in cui giocare grazie ai 3 percorsi di cui dispone che sono immersi in quasi 2.000 acri di campagna e pinete al confine con l'Oceano Atlantico ed il Parco Naturale di Ria Formosa. Sin dalla sua creazione nel 1972, Quinta do Lago ha vinto numerosi premi per la sua qualità ed è un simbolo dell’offerta turistica di alto livello del Portogallo, un luogo in cui l'eccezionale complesso residenziale è perfettamente integrato nella bellezza naturale della zona.
Quinta do Lago si trova a soli 20 minuti di auto dall'aeroporto internazionale di Faro. Come già detto, il Quinta do Lago dispone di 3 percorsi da 18 buche: il North, il South ed il Laranjal Golf Course.
Nel corso del nostro ultimo viaggio in Algarve, in novembre, abbiamo avuto la possibilità di provare proprio quest’ultimo ed in questo video potete vedere la nostra personale recensione del percorso Laranjal.
Buona visione!
Laranjal Course
Votato come miglior campo da golf ai Travel Awards portoghesi nel 2011, il Laranjal è il percorso a 18 nuche più recente del Quinta do Lago. Originariamente un aranceto, questo bellissimo percorso da campionato par 72 si trova nella valle del Ludo, a soli 2 km a est del resort. Vantando alcuni fairway spettacolari e green ben definiti, il Laranjal Course è rinomato per i suoi cinque splendidi laghi e per la sua abbondanza di pini marittimi e aranci. Con una lunghezza di 6.480 metri, il percorso è impegnativo e richiede i massimi livelli di concentrazione e precisione. Il suo caratteristico terreno ondulato è stato sapientemente progettato e curato per offrire un'esperienza di golf di livello mondiale. Composto da cinque par 5, otto par 4 e cinque par 3, il percorso è ricoperto di erba Bermuda sui fairway; in giornate ventose prestate particolare attenzione alla vostra strategia di gioco per non dover incappare in sfortunate in sfortunate traiettorie delle vostre palline!
North Course
Il North Course è l'ultimo percorso inaugurato dal complesso residenziale a cinque stelle del Quinta do Lago; il campo da 18 buche completamente rinnovato è stato uno dei progetti di golf più interessanti negli ultimi anni ed è destinato a diventare una delle mete più ambite per il panorama turistico del golf portoghese. Ridisegnato dal famoso architetto americano Beau Welling in stretta collaborazione con il capitano della Ryder Cup europea Paul McGinley, il nuovo layout è stato costruito secondo le direttive golfistiche più strigenti ponendo l'accento sulla precisione e sulla strategia del giocatore che lo sfiderà.
South Course
Fiore all'occhiello del Quinta do Lago, il South Course (18 buche) ha ospitato gli Open di Portogallo in otto edizioni. Progettato nel 1974 da William Mitchell, che ha permesso di creare un percorso di alta qualità introducendo green, tee e bunker in stile americani in Algarve. Da ciò si è presto guadagnato la reputazione di uno dei campi più importanti d'Europa e rimane ancora oggi uno dei principali percorsi europei. Percorso preferito da molti tour player europei, è un par 72 di 6.500 metri incastonato tra pini, laghi e fiori selvatici, con vista sullo spettacolare scenario del Parco Nazionale di Ria Formosa.
Scopri anche: Giocare sul Quinta do Lago - Laranjal course
La nostra giornata sul percorso del Quinta do Lago - Laranjal course:
3 - Palmares Ocean Living & Golf
copyrights palmaresliving.com
A soli 45 min. in auto dall'aeroporto di Faro, vicino all'incantevole località balneare di Lagos , il campo Palmares Ocean Living & Golf è stato recentemente ridisegnato dal famoso architetto di golf Robert Trent Jones II e trasformato in uno dei migliori campi links in Portogallo proprio a pochi passi dall’oceano.
Il Palmares Ocean Golf è un campo da golf a 27 buche che offre tre percorsi da 9 buche (Alvor, Lagos e Praia) tutti impegnativi e interessanti che, con la loro rispettiva nona buca, recano il giocatore alla modernissima e architettonica clubhouse del campo, un fiore all’occhiello di questo fantastico percorso.
Integrato nell'anfiteatro naturale della Baia di Lagos, il campo si estende fino all'oceano atlantico, offrendo a tutti i golfisti l'opportunità di ammirare la bellezza naturale accettando la sfida delle 27 buche. Il Palmares Golf Course è uno dei pochi campi dell'Algarve, privo di costruzioni immobiliari in loco, che offre ai giocatori un'esperienza d’immersione nella natura incontrastata del sud del Portogallo.
Abbiamo avuto la possibilità di provare anche questo bellissimo campo in riva all’oceano ed in questo video potete vedere la nostra personale recensione.
L'Alvor Course si estende attraverso corridoi alberati di pini, con la maggior parte delle buche che salgono sui pendii delle colline o scendono attraverso intime vallate. Nelle prime buche del percorso la presenza degli alberi viene sostituita da una serie di buche più esposte al vento con meno presenza di una vegetazione imponente. Alla sesta e alla settima buca si entra invece in un'anteprima momentanea delle buche stile links che verranno riproposte nel Praia Course.
Il Lagos Course inizia con la stessa caratteristica di layout, incorporando gli unici due laghi presenti nell'intero sito nella buca 3 (par 3) e nella sesta (par 4). Le buche 7 e 8 portano i golfisti nelle vaste dune nella parte sud-ovest del campo, prima che il circuito si concluda risalendo alla clubhouse.
Il Praia Course è il classico links esposto al vento che si può ammirare nei paesi anglosassoni. La seconda buca porta i golfisti nel vero links costiero, che continua fino alla buca 9 di chiusura: un difficile par 5 in salita, che risale dalle dune attraverso una profonda valle fino a un anfiteatro appena sotto l'imponente club house. Le quattro buche centrali, invece, sono racchiuse tra la costa atlantica e la linea ferroviaria, una chicca di questo interessantissimo campo.
Scopri anche: Giocare sul Palmares Ocean Living.
Alcune immagini della nostra giornata sul percorso del Palmares Ocean Living & Golf:
Alloggio consigliato
Palmares Beach House Hotel. Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
4 - Dom Pedro Old Course
copyrights dompedrogolf.com
Nel cuore di Vilamoura si trova la "Grande Dame" dei campi da golf dell'Algarve, il Dom Pedro Old Course Golf Club in Portogallo. Essendo uno dei primi campi da golf realizzati nella regione, grazie al design dell’arch. Frank Pennink è considerato uno dei must da visitare in Algarve. Sebbene si trovi a pochi minuti di auto dall'aeroporto di Faro, il campo si trova tra imponenti pini e si sviluppa su un terreno dolcemente ondulato. Non c'è dubbio che, per tutti coloro che hanno la fortuna di giocare qui, il Dom Pedro Old Course di Vilamoura resterà per sempre nella loro memoria.
Dom Pedro Old Course, a Vilamoura, è una tappa obbligata durante le tue vacanze golfistiche in Portogallo.
Nel corso dell’ultimo viaggio di golf in Algarve non potevamo non provarlo e questa è la nostra video recensione della nostra giornata di golf su questo splendido campo nei pressi di Vilamoura.
La nostra giornata sul Dom Pedro Old Course golf club:
Alloggio consigliato
Anantara Vilamoura Algarve Resort. Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
5 - Vale do Lobo
(Royal & Ocean courses)
copyrights valedolobo.com
I campi da golf di Vale do Lobo in Algarve offrono 36 buche disposte su due percorsi da 18, il Royal e l’Ocean. Ambedue sono campi da golf impegnativi e sfidanti su cui è possibile giocarci durante tutto l'anno. I due percorsi sono stati progettati dalla leggenda del golf Sir Henry Cotton e riqualificati dall'architetto americano Rocky Roquemore. Sul Royal Course si trova la buca più fotografata d'Europa, la 16, un par tre che richiede un colpo abbastanza complicato parallelo alle scogliere.
La 16 del Royal Course è sicuramente una delle buche più scenografiche, emozionanti e instagrammabili di tutto il panorama golfistico europeo!
Entrambi i percorsi da campionato di Vale do Lobo conducono i giocatori attraverso fairway fiancheggiati da pini e fichi fino al giungere della scogliera e lungo la spiaggia bagnata dalle acque dell’oceano atlantico. Tuttavia, una dote dolente del percorso Royal è che giocherete quasi sempre tra le ville costruite appositamente come residenze per gli appassionati di golf.
In misura inferiore questo aspetto lo troverete sull’Ocean course nel quale la combinazione tra elementi naturali dell'entroterra e la vista magnifica delle buche 11,14,15 offre emozioni uniche e divertenti per i golfisti di tutti gli standard che avranno l’occasione di provarle.
Ocean Course
Royal Course
Alloggio consigliato
Pestana Vila Sol Golf & Resort Hotel. Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
Alloggi in Algarve per golfisti
Forse non lo sapete ma sul portale più famoso al mondo per le prenotazioni per i soggiorni, Booking.com, esiste una sezione riservata proprio per noi amanti di golf.
In questa pagina personalizzata potete trovare gli alloggi specifici per le nostre esigenze in termini di vicinanza e servizi legati al mondo del turismo di golf.
Date un’occhiata qui: Booking.com/golf/Algarve
Autonoleggio
Nelle nostre escursioni in terra portoghese abbiamo noleggiato la macchina ritirandola direttamente all’aeroporto di Faro. Come per la maggior parte delle volte, per trovare la tariffa più conveniente, ci siamo affidati al sito Rentalcars.com il quale permette di comparare più fornitori in base alle esigenze di tempo, budget e tipologia di autovettura.
Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.