Verdura Golf

Verdura golf veduta aerea

Giocare a due passi dal mar Mediterraneo, un’esperienza unica che si può vivere al Verdura Golf a Sciacca in Sicilia.

Il Verdura golf è stato ideato da Sir Rocco Forte, il quale grazie alla sua passione per il golf affidò al famoso architetto californiano Kyle Phillips il compito di costruire due percorsi links in una zona totalmente differente dalla tradizionale costa britannica, sia per condizioni climatiche che paesaggistiche. Nonostante entrambi i percorsi siano stati realizzati seguendo gli stessi standard e occupino all'incirca la stessa porzione di terreno, il campo East e il West offrono ai giocatori due esperienze di golf differenti.

Sia il campo West che l'East offrono un'entusiasmante parte iniziale nella porzione più interna della proprietà, un primo assaggio di costa mediterranea nella parte centrale e un finale mozzafiato completamente sul mare.

L'East è caratterizzato da cambi di direzione frequenti e da una parte centrale nel caratteristico paesaggio siciliano mentre il West ha un andamento più lineare interrotto solo nelle 4 buche finali nelle quali il campo si interseca tra la parte centrale del Resort e il mare.

Verdura golf mappa buche

Nella prima giornata abbiamo provato il memorabile percorso East che, grazie ai suoi continui cambiamenti di direzione e scenari che si alternano con particolare armonia, ci hanno dato emozioni uniche!

Le buche 5 e 6 ci fanno fare un primo "tuffo" nel Mediterraneo seguito da un ritorno verso la parte interna che esprime il carattere fiero del campo nella difficile 12 par 3. Dalla 14 in poi si ritorna verso il mare e le buche 16 e 17 ci preparano alla memorabile 18, un lungo par 4 con partenza dall'alto nel quale un brutto colpo di partenza potrebbe far finire la palla direttamente nel mare.

Invece il West è il campo che maggiormente si sviluppa sulla costa ma nonostante ciò regala una parte centrale nella quale si respira il carattere forte della Sicilia. Le buche costiere rimangono sicuramente il suo punto di forza, chi lo gioca gode per la prima volta del blu del Mediterraneo passeggiando sulle buche 8 e 9 per poi ritornarvi nella parte finale del giro per le 4 buche conclusive che sono un indimenticabile susseguirsi di colpi giocati in uno scenario mozzafiato.

Da sottolineare nella parte centrale del percorso la tecnica buca 4 par 5 e la difficile buca 5 par 4 con la sua pronunciata depressione al centro del fairway che rende necessario un secondo colpo di alto livello.

Verdura, una giornata di golf a due passi dal mare

Prenotando anticipatamente il nostro tee-time alla segreteria del campo Verdura Golf abbiamo iniziato i nostri giri sui differenti percorsi nelle due rispettive giornate verso la mattina presto, per evitare di imbatterci nel vento forte e nelle alte temperature che l’agosto siciliano delicatamente offre! La scelta dell’orario è stata particolarmente azzeccata perchè abbiamo potuto giocare in questi splendidi paesaggi senza patire troppo il caldo durante il percorso.

Consigli pratici

L’ organizzazione di questo weekend di golf in agosto in Sicilia è stata abbastanza semplice; abbiamo soggiornato nei pressi del campo (circa a 22km di distanza) presso il Baglio Caruana Cantina & Relais. Un’ ottima soluzione in termini di rapporto qualità/prezzo e posizione geografica. Ovviamente presso il golf club è presente anche il rinomato resort che propone alloggi affacciati sulle ultime buche dei due percorsi inoltre è presente anche una spiaggia privata per gli ospiti.

 

Alloggi consigliati

Verdura Resort.

Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.


Baglio Caruana Cantina & Relais.

Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.


Compagnia autonoleggio consigliata

Per il noleggio della macchina ci siamo affidati a Goldcar con la quale abbiamo prenotato una macchina compatta direttamente dall’aeroporto di Palermo.

Dall’aeroporto di Palermo seguite l’autostrada A29 direzione Mazara del Vallo ed uscite a Castelvetrano, seguendo le indicazioni per la SS 115 per Agrigento e Sciacca. Seguite la SS115 verso Agrigento. Circa 10 km dopo Sciacca troverete l’ingresso al Resort sulla destra della strada.

Voli aerei

Partendo da Bergamo abbiamo trovato una soluzione ideale tramite il comparatore di voli Momondo.it che ci ha proposto i voli diretti sull’aeroporto di Palermo. Il costo del trasporto della sacca è stato di 35€/tratta/per persona.

 
Indietro
Indietro

Costa Adeje Golf - Tenerife

Avanti
Avanti

Dom Pedro Old Course