The Travel Birdie - Il primo travel blog italiano di viaggi di golf indipendenti

View Original

Palmares Ocean Living & Golf

Giocare a golf in riva all’oceano atlantico, un’esperienza unica che si può provare a Lagos, in Algarve, nel Palmares Ocean Living & Golf.

A soli 45 min. in auto dall'aeroporto di Faro, vicino all'incantevole località balneare di Lagos , il campo Palmares Ocean Living & Golf è stato recentemente ridisegnato dal famoso architetto di golf Robert Trent Jones II e trasformato in uno dei migliori campi links in Portogallo.


Il Palmares Ocean Golf è un campo da golf a 27 buche che offre tre percorsi da 9 buche (Alvor, Lagos e Praia) tutti impegnativi e interessanti che, con la loro rispettiva nona buca, recano il giocatore alla modernissima e archittettonica clubhouse del campo, un fiore all’occhiello di questo fantastico percorso.

Integrato nell'anfiteatro naturale della Baia di Lagos, il campo si estende fino all'oceano atlantico, offrendo a tutti i golfisti l'opportunità di ammirare la bellezza naturale accettando la sfida delle 27 buche. Il Palmares Golf Course è uno dei pochi campi dell'Algarve, privo di costruzioni immobiliari in loco, che offre ai giocatori un'esperienza d’immersione nella natura incontrastata del sud del Portogallo.

Il campo da golf Palmares è stato premiato per 6 anni consecutivi come miglior campo da golf in Portogallo ed è attualmente il 26° posto nella Top100 dei campi da golf in Europa.

L'Alvor Course si estende attraverso corridoi alberati di pini, con la maggior parte delle buche che salgono sui pendii delle colline o scendono attraverso intime vallate. Nelle prime buche del percorso la presenza degli alberi viene sostituita da una serie di buche più esposte al vento con meno presenza di una vegetazione imponente. Alla sesta e alla settima buca si entra invece in un'anteprima momentanea delle buche stile links che verranno riproposte nel Praia Course. 

Il Lagos Course inizia con la stessa caratteristica di layout, incorporando gli unici due laghi presenti nell'intero sito nella buca 3 (par 3) e nella sesta (par 4). Le buche 7 e 8 portano i golfisti nelle vaste dune nella parte sud-ovest del campo, prima che il circuito si concluda risalendo alla clubhouse.

Il Praia Course è il classico links esposto al vento che si può ammirare nei paesi anglosassoni. La seconda buca porta i golfisti nel vero links costiero, che continua fino alla buca 9 di chiusura: un difficile par 5 in salita, che risale dalle dune attraverso una profonda valle fino a un anfiteatro appena sotto l'imponente club house. Le quattro buche centrali, invece, sono racchiuse tra la costa atlantica e la linea ferroviaria, una chicca di questo interessantissimo campo. 

See this map in the original post

Il nostro viaggio di golf in Algarve (scopri qui il nostro itinerario in Algarve) si è concluso giocando su questo emozionante e difficile links in stile portoghese.

Giocando sul percorso Alvor e Lagos abbiamo potuto ammirare panorami incredibili con vista sulle famose falesie di Ponta de Piedade a pochi passi dal centro cittadino di Lagos. Da sottolineare la vista dal tee di partenza della buca 17 che merita senza dubbio il green fee dell’intera giornata.

Una volta scaldati abbondantemente, verso le 8.30 della mattinata ci siamo recati sul tee della 1 dove abbiamo iniziato il nostro giro di 18 buche sul suggestivo Palmares Ocean Golf.

Le prime 9 si sono dimostrate abbastanza impegnative per via del percorso collinare situato nella parte più interna del campo. Le seconde 9, ovvero il Lagos Course, sono dei propri gioielli incastonati nello scenario paesaggistico che si pone davanti ai nostri occhi. Un vero e proprio links trasferito nel sud dell’Europa!

Il consiglio è quello di partire di prima mattina per evitare di giocare con un vento incessante che rende ancora più difficile interpretare il percorso del Palmares Ocean Golf.

Giocare su questo campo è un’ esperienza davvero da consigliare, sia per la sua spettacolarità sia per la difficoltà di alcune buche nelle quali bisogna adottare strategie a volte si può osare solo quando il vento lo permette.

Come di consueto nei campi del Portogallo e della Spagna abbiamo prenotato anticipatamente il nostro tee-time tramite il sito specializzato Teetimes.pt , grazie al quale abbiamo potuto usufruire di un pacchetto scontato sui green fee del campo. L’acceso al campo è consentito agli uomini con hcp inferiore a 28 mentre per le donne rimane invariato a 36.

Consigli pratici

L’ organizzazione di questo viaggio di golf in novembre in Portogallo è stata abbastanza semplice; per la terza e quarta notte del nostro itinerario in Algarve, abbiamo scelto l’hotel situato proprio nei pressi del Palmares Ocean Golf ovvero il Palmares Beach House Hotel. Un’ ottima soluzione che ci ha permesso di alloggiare proprio a due passi dal campo e che offre una vista incantevole sulle buche.

Alloggio suggerito

Palmares Beach House Hotel.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.


Compagnia autonoleggio consigliata

Per il noleggio della macchina ci siamo affidati a Goldcar con la quale abbiamo prenotato una macchina compatta direttamente dall’aeroporto di Faro.

Voli aerei

Partendo da Bergamo abbiamo trovato una soluzione ideale tramite il comparatore di voli Momondo.it che ci ha proposto i voli diretti Ryanair sull’aeroporto di Faro che dista circa 45 min da Lagos. Il costo del trasporto della sacca è stato di 35€/tratta/per persona.

Scoprite anche: Come organizzare un viaggio di golf in 5 passi.