Dom Pedro Old Course
Una giornata di golf nel campo più vecchio dell'Algarve in Portogallo: il Dom Pedro Old Course golf.
Nel cuore di Vilamoura si trova la "Grande Dame" dei campi da golf dell'Algarve, il Dom Pedro Old Course Golf Club in Portogallo. Essendo uno dei primi campi da golf realizzati nella regione, grazie al design dell’arch. Frank Pennink è considerato uno dei must da visitare in Algarve. Sebbene si trovi a pochi minuti di auto dall'aeroporto di Faro, il campo si trova tra imponenti pini e si sviluppa su un terreno dolcemente ondulato. Non c'è dubbio che, per tutti coloro che hanno la fortuna di giocare qui, il Dom Pedro Old Course di Vilamoura resterà per sempre nella loro memoria.
Tra i campi da golf di Algarve e Vilamoura, il Dom Pedro Old Course Golf Club rimane uno dei più grandi riferimenti, noto a livello internazionale per la sua struttura e la sua squisita club house.
Dom Pedro Old Course, a Vilamoura, è una tappa obbligata durante le tue vacanze golfistiche in Portogallo.
Il nostro viaggio di golf, o meglio, weekend lungo in Algarve partì dal Dom Pedro golf course che avevamo selezionato come uno dei top course a 18 buche da provare assolutamente nel sud del Portogallo.
Prenotando anticipatamente il nostro tee-time tramite Teetimes.pt, abbiamo iniziato il giro sulle 18 buche del percorso verso il primo pomeriggio di una tiepida giornata di novembre. La scelta dell’orario è stata particolarmente azzeccata perchè abbiamo potuto giocare in questi splendidi paesaggi caratterizzati da pini mediterranei accompagnati dai caldi raggi del sole e con pochissimo vento, una particolare eccezione dato che in questa zona del Portogallo le brezze marine la fanno sempre da padrone. Difatti le buche sono quasi sempre protette dalla vegetazione che non permette al vento di intrufolarsi sui fairways.
Siamo rimasti estasiati (nonostante i nostri score!) perchè ogni buca è particolarmente divertente e scenografica data dal fatto che il layout del percorso segue il terreno collinoso della zona dell’entroterra dell’Algarve ed in ogni tiro non sei quasi mai in piano con lo stance.
Consigli pratici
L’ organizzazione di questo weekend di golf in novembre in Algarve è stata abbastanza semplice; abbiamo scelto un hotel situato nei pressi dei campi (raggio di circa 30km) che abbiamo selezionato, per la precisione il Pestana Vila Sol Golf & Resort Hotel. Un’ ottima soluzione in termini di rapporto qualità/prezzo e posizione geografica.
Alloggi suggeriti
Pestana Vila Sol Golf & Resort Hotel.
Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
Un’alternativa che avevamo valutato è stato anche il Anantara Vilamoura Algarve Resort.
Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
Compagnia autonoleggio consigliata
Per il noleggio della macchina ci siamo affidati a Goldcar con la quale abbiamo prenotato una macchina compatta direttamente dall’aeroporto di Faro.
Voli aerei
Partendo da Bergamo abbiamo trovato una soluzione ideale tramite il comparatore di voli Momondo.it che ci ha proposto i voli diretti Ryanair sull’aeroporto di Faro che dista circa 20 min da Vilamoura. Il costo del trasporto della sacca è stato di 35€/tratta/per persona.