The Travel Birdie - Il primo travel blog italiano di viaggi di golf indipendenti

View Original

Bogogno Golf Resort

Due giornate di golf con sfondo sul monte Rosa. Bogogno golf, l’esperienza delle 36 buche più suggestive del Piemonte.

Campo all’avanguardia, armonica sintesi di tradizione e innovazione, il Bogogno golf resort, disegnato da Robert von Hagge, sorge su un terreno sinuosamente movimentato, segnato qua e là da laghetti e ruscelli. Un campo da golf da 36 buche dove trovano spazio due percorsi da campionato, il Bonora ed il Conte, di altissimo livello grazie ai sei tee di partenza per buca.

La visita a questo campo piemontese è certamente da segnare nella bucket list di ogni golfista che si rispetti; con la sua stupenda vista dalla clubhouse del massiccio del monte Rosa sullo sfondo, vale di per sè il prezzo del green fee.

Terzo golf club più antico d'Italia con 36 buche (e secondo più antico del Piemonte), Bogogno è stato inaugurato nel 1996 e completato nel 2000 con le ultime modifiche. Strategicamente ben posizionato, il club è raggiungibile sia da Milano che da Torino in un'ora di macchina.

Nel corso degli anni il Bogogno golf è stato insignito di molti premi tra cui Miglior Nuovo Campo del 1998 in Italia (Il Mondo del Golf), Rolex World's Top 1000 Golf Courses dal 2010 e Top Ten in Italia dal 2016 (Golf Today).

Il percorso Conte è un par 72 che presenta un disegno che ricorda un link course, con grandi spazi aperti e diverse zone pianeggianti, con laghi di notevoli dimensioni e rough selvaggi nelle aree periferiche, mentre la fascia più esterna del percorso è incorniciata dalle cime del Monte Rosa.

Il percorso Bonora è un par 72 con uno sviluppo vivace che ricorda un parkland course e si estende su una vasta zona collinare circondata da una natura selvaggia dove non mancano ruscelli e boschi ancora intatti, tipici del Parco del Ticino.

Le nostre due giornate di golf presso il campo Bogogno le abbiamo passate iniziando la scoperta sul percorso Conte, con le sue 18 buche molto suggestive.

Prima di iniziare il nostro giro, però, ci siamo scaldati abbondantemente nello spazioso ed attrezzatissimo campo pratica del Bogogno. Certamente si tratta di uno dei più eccelsi in Italia grazie anche alla possibilità che viene offerta di praticare gratuitamente quante più palline si voglia.

Nella prima giornata sulle 18 buche del percorso Conte si sono dimostrate abbastanza impegnative per via dei fairways che non perdonano il minimo errore di strategia. Da sottolineare sono le buche 13 e 16, entrambe par 3, che si distinguono per la loro bellezza scenografica.

La nostra seconda giornata, sul percorso Bonora, ci ha riservato panorami incredibili ed esperienze uniche, come la vista dal tee di partenza della buca 7 (qui sotto) e la difficoltà di evitare i laghetti e ruscelli d’acqua presenti nelle prime e ultime buche del campo.

In tutte e due le giornate abbiamo potuto ammirare la notevole cura e manutenzione del campo, sempre perfetto, certamente fiore all’occhiello del servizio del club che permette di offrire ai giocatori di qualsiasi livello due campi di altissima qualità.

Anche per tale motivo il Bogogno Golf Resort è certamente da considerare tra i migliori dieci campi di golf d'Italia, come già viene inserito in diverse classifiche italiane.

Giocare su questi due percorsi è un’ esperienza davvero da consigliare, sia per la sua spettacolarità sia per la difficoltà di alcune buche nelle quali bisogna adottare strategie a volte più aggressive a volte più caute.


Consigli pratici

See this map in the original post

Alloggi suggeriti

Per i più esigenti consigliamo

Casa Fantini - Lake Time

situato a Pella in una posizione tranquilla e affacciato sul lago d’Orta, a 16 km dal Bogogno golf. Caratterizzate da un mix di design contemporaneo e materiali naturali, le camere e le suites di Casa Fantini presentano pavimenti in legno e tessuti eleganti.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.


Per chi è alla ricerca del giusto rapporto qualità/prezzo consigliamo

Hotel Golf Club Castelconturbia

situato al golf club Castelconturbia, a 5 min di macchina dal Bogogno golf, è la soluzione ideale per chi ricerca un weekend totalmente all’insegna del golf.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.


Scoprite anche: Come organizzare un viaggio di golf in 5 passi.