I migliori 5 campi da golf in Sardegna
Giocare a golf nella perla del mar Mediterraneo. Ecco i 5 campi da golf della Sardegna che abbiamo provato.
Clima mite e calorosa ospitalità, tradizioni millenarie e paesaggi multiformi e inimitabili: è lo scenario dei campi da golf sardi, luoghi dove combinare passione sportiva e vacanze di charme, in completa armonia con la natura della macchia mediterranea condita con atmosfere eleganti e servizi di qualità.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo avuto la possibilità di provare l’ebrezza di giocare su questi fantastici campi sardi e questa è la nostra personale classifica che vogliamo proporvi.
Is Arenas Private Golf
copyrights isarenas.it
Nascosto tra le dune di sabbia dei 1.100 ettari della pineta di Is Arenas e con i suoi cinque chilometri di spiaggia incontaminata Is Arenas Private Golf and Foresterie Boutique Resort è un gioiello nascosto situato nella costa occidentale della Sardegna nei pressi di Narbolia a Oristano.
Il campo da golf, disegnato e progettato dall’arch. Robert Von Hagge , con le sue 18 buche par 72 è uno dei tra i campi da golf più spettacolari d'Europa che grazie al clima mite dell’isola può accogliere i giocatori di golf tutto l'anno.
Durante la nostra giornata presso il campo Is Arenas abbiamo potuto ammirare queste suggestive buche tutte immerse nella grande pineta marittima del golfo di Narbolia. Passeggiando sul course abbiamo vissuto un’esperienza totalizzante, tra intense fragranze, colori splendenti di una natura incontaminata con il silenzio rotto soltanto dal cinguettio e dalle onde che si infrangono sulla battigia.
Le buche 16 e 17 sono particolarmente interessanti perché presentano un panorama mozzafiato mentre le prime 9 buche, posizionate più internamente nella pineta, rendono l’esperienza ancora più intrigante se si adotta una strategia di gioco più aggressiva.
La nostra giornata sul percorso del Is Arenas golf:
Alloggio consigliato
Is Arenas Private Golf Foresterie . Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
Tanka Golf Club
copyrights tankagolfvillasimius.it
Dal profumo di salsedine che arriva dalla spiaggia di Simius la quale si mescola con gli aromi mediterranei trova spazio il campo a 18 buche del Tanka golf club a Villasimius, ‘perla’ turistica del sud-est dell’isola (a 45 minuti di auto da Cagliari).
Un course di rara bellezza e tecnicamente impegnativo disteso su una superficie di 40 ettari ed è lungo cinque chilometri e mezzo, inserito in un contesto collinare mozzafiato. Il par 70 e i 5418 mt di lunghezza non devono trarre in inganno i giocatori a cui si chiede si affrontare con il giusto spirito il percorso attraverso un’alta dose di tecnica, precisione e concentrazione.
Le conclusioni a seguito della nostra prova sul campo Tanka Golf Club che abbiamo eseguito in luglio afoso sono che le prime nove buche richiedono una buona varietà di colpi e si rendono più faticose per via del percorso collinare. Le seconde nove sono più pianeggianti e concedono un po’ di respiro anche se consigliamo di restare sempre concentrati per portare a casa un buono score.
La nostra giornata sul percorso del Tanka golf club:
Alloggio consigliato
VOI Tanka Village. Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
Pevero Golf Club
copyrights peverogolfclub.com
Una destinazione unica nel nord della Sardegna, la Costa Smeralda è famosa in tutto il mondo per il mare color turchese, le sue piazzette ricche di vita mondana e i suoi servizi d’alta qualità; insomma, di certo si può definire come la località più glamour dell’isola.
In questo contesto, dove tutto è speciale ed esclusivo il Pevero golf club si pone come fiore all’occhiello della Costa Smeralda. Le 18 buche sono dislocate su un ‘tappeto’ naturale lungo la costa tra scorci spettacolari: fairways che si insinuano tra le essenza della macchia mediterranea, bunker che affiorano su rocce granitiche modellate dal vento, piscine naturali sono gli ostacoli d’acqua del percorso. Dalla club house, progettata in armonia con il contesto naturale, il panorama è indimenticabile, dalla spiaggia del Pevero a cala di Volpe: il verde dei campi s’intona con le tonalità turchesi del mare.
Giocare su questo campo è stata un’esperienza interessante e suggestiva anche se c’è qualche nota da sottolineare. Nonostante il paesaggio mozzafiato della buca 16 c’è da ammettere che alcune zone del campo non erano opportunamente curate e risentivano delle alte temperature di un agosto particolarmente secco. Ovviamente, dovuti al contesto in cui il golf club si pone, i green fee sono abbastanza alti rispetto alla media.
Alcune immagini della nostra giornata sul percorso del Pevero golf:
Alloggio consigliato
Relais Villa Carola . Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
Puntaldìa Golf Club
copyrights golfclubpuntaldia.it
A pochi passi dalle splendide e famose spiagge di San Teodoro, trova spazio il campo da 9 buche più grazioso della Sardegna: il Puntaldìa golf club. Il percorso è perfettamente integrato nei colori del paesaggio ed ha per sfondo l’imponente profilo dell’isola di Tavolara. A dieci chilometri dal centro abitato teodorino e a 25 chilometri dall’aeroporto e porto di Olbia, Puntaldìa golf club è un giardino paradisiaco con pittoresche baie e insenature e verde lussureggiante circondato da alberi di palma.
In un giugno abbastanza ventilato abbiamo avuto la possibilità di provare questo percorso di 9 buche dove è necessario mantenere la massima concentrazione, cosa difficile visto il contesto naturalistico. Il campo è tenuto bene e richiede l’uso del driver non più di due volte. Vale pena fermarsi e giocare su questo piccolo campo abbastanza impegnativo quando è presente il vento maestrale. Alla conclusione del giro ci si può rinfrescare facendo un bagno nella spiaggia vicino al tee della buca 1.
La nostra giornata sul Puntaldìa golf club:
Alloggio consigliato
Montepetrosu Charming House . Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
Is Molas Golf & Country Club
copyrights ismolas.it
Nel Mediterraneo è noto come uno dei campi più validi sotto il profilo tecnico e spettacolari per lo scenario in cui è incastonato. Il campo da golf di Is Molas è stato sede di prestigiose competizioni, tra cui quattro edizioni dell’ Italian Open e un European Masters. L’is Molas golf club di Santa Margherita di Pula è uno stupendo giardino con vista sul mare, che sorge a pochi minuti da spiagge incantevoli e dal centro di Pula e a circa 30 chilometri da Cagliari, capoluogo sardo.
È il course più grande della Sardegna: tra palme, macchia mediterranea e prati, ha in tutto 27 buche. Le nove dello Yellow course sono le più impegnative mentre i percorsi red e white sono interessanti per il loro ritmo di gioco. Green e bunker sono in style americano, mentre i fairways sono ampi, ideali anche per i principianti.
Il nostro giro sulle 18 buche del del red e white course è stata un’ altalenante esperienza tra ostacoli d’acqua e bunker posizionati in maniera strategica dal progettista del campo. Le buche 5 e 13 secondo noi sono le più articolate e impegnative che impongono una strategia di gioco cauta.
La nostra giornata sul percorso white e red del Is Molas golf:
Alloggio consigliato
Lantana Resort Hotel&Apartments . Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
Alloggi in Sardegna per golfisti
Forse non lo sapete ma sul portale più famoso al mondo per le prenotazioni per i soggiorni, Booking.com, esiste una sezione riservata proprio per noi amanti di golf.
In questa pagina personalizzata potete trovare gli alloggi specifici per le nostre esigenze in termini di vicinanza e servizi legati al mondo del turismo di golf.
Date un’occhiata qui: Booking.com/golf/sardegna
Autonoleggio
Nelle nostre escursioni in terra sarda negli ultimi anni abbiamo noleggiato almeno un paio di volte la macchina, ritirata direttamente all’aeroporto di Cagliari. Come per la maggior parte delle volte, per trovare la tariffa più conveniente, ci siamo affidati al sito Rentalcars.com il quale permette di comparare più fornitori in base alle esigenze di tempo, budget e tipologia di autovettura.
Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.
Traghetti
In alcune altre occasioni abbiamo utilizzato la nostra personale macchina usufruendo del servizio di trasporto marittimo che collega l’Italia alla Sardegna. Abbiamo selezionato la tratta e le date di nostro interesse sul sito Traghettilines.it e la prenotazione è stata velocissima.
Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.